Comunicazione interna

Costruisci un dialogo che renda felici

La sfida

Comunicare l’unicità aziendale per motivare i dipendenti e attrarre talenti.

Le soluzioni

Possiamo aiutarti a costruire la strategia di comunicazione interna della tua azienda partendo dall’analisi dei suoi valori, ottimizzando i flussi comunicativi, organizzando attività di engagement per i dipendenti e definendo storytelling capaci di attrarre nuovi talenti.

Cosa possiamo fare per te:

EMPLOYER VALUE PROPOSITION STRATEGY

Employer Identity: allineiamo tutti gli stakeholder sui valori e l’identità dell’azienda.

Employer Branding: comunichiamo in maniera autentica per attrarre i talenti.

CHANGE MANAGEMENT

Ti aiutiamo a progettare e comunicare il cambiamento della tua azienda.

TRAINING

Sviluppiamo piattaforme di training coinvolgenti grazie all’utilizzo di storytelling e gamification.

ENGAGEMENT

Ideiamo, realizziamo e gestiamo eventi di engagement per i dipendenti.

Vuoi qualche esempio? Ecco qua.

Lavazza, come abbiamo raccontato alla forza vendita internazionale la bellezza dell’armonia italiana

In occasione del rilancio delle miscele Classiche per il canale food service, Lavazza ci ha chiesto di ideare eventi e toolkit dedicati alla forza vendita internazionale, capaci di comunicare la bellezza dell’armonia italiana che si cela in ogni tazzina del suo caffè.

Quando ci occupiamo di comunicazione interna, l’obiettivo che ci poniamo è quello di coinvolgere il trade nello storytelling del prodotto, perché crediamo che professionalità fortemente preparate, se coinvolte a livello emotivo, possano diventare i primi Brand Ambassador.

Lavazza è un mix armonioso di piacere, tradizione e italianità: un equilibrio perfetto che abbiamo accostato alla musica italiana.

Selezionata, mixata e reinterpretata in chiave moderna, la musica italiana è diventata il filo conduttore dell’intero progetto, dal naming e logo Harmonius Mix ai prestigiosi materiali di comunicazione a supporto del trade, fino agli eventi corporate.

Ecco allora che il sales folder diventa una prestigiosa collezione di vinili in cui ogni album presenta la miscela di caffè abbinata a un brano della playlist Spotify creata ad hoc.

Il meeting di presentazione alla forza vendita internazionale diventa una mostra che unisce musica e gusto, in cui le miscele e i vinili diventano opere d’arte.

Big Idea, architettura della multicanalità, engagement. Ecco i passaggi fondamentali del nostro approccio alla comunicazione creativa, anche quando si parla al trade. Progettare l’engagement vuol dire studiare il modo con cui la Big Idea entra in relazione con le persone, attraverso esperienze semplici e gratificanti.

Jacopo Zacchia

Retail & Mass Market Manager

BTicino Play & Learn, la formazione professionale diventa un gioco

È possibile utilizzare una comunicazione ludica per fare formazione commerciale e tecnica? In Proxima ne siamo convinti, per questo abbiamo realizzato per BTicino una piattaforma di gioco pensata per soddisfare esigenze formative, crescita professionale e contatto tra l’azienda e la forza vendita.

Challenge Play & Learn: una piattaforma di e-learning in cui la formazione è simboleggiata da diversi sport e si sviluppa mediante sfide, tappe, punteggi e livelli da superare.

La piattaforma Challenge Play & Learn si basa sulla “Fun theory”: le persone modificano il proprio comportamento più facilmente se si divertono. Punti, livelli, missioni e sfide incoraggiano gli utenti a investire il proprio tempo nel gioco.

Francesco Botti

Visual artist & gamificator

Cominciamo a realizzare insieme il tuo prossimo progetto di comunicazione interna.

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