In Store Branding Experience

Fai volare la tua creatività sul punto vendita

La creatività non vende

La sfida

Concretizzare gli investimenti di comunicazione e marketing in attività di In Store Branding Experience capaci di trasformare la comunicazione in atti di acquisto.

Le soluzioni

Realizzare la migliore esperienza in store per lo Shopper, quella che riesce a coinvolgerlo e connetterlo davvero con il brand e il suo messaggio, per tradurre la creatività in atto d’amore e d’acquisto.

Il nostro metodo

Dialoghiamo con il marketing, il trade marketing e il retail diventandone punto di collegamento.

Identifichiamo le connessioni più rilevanti tra brand e persone con l’obiettivo di rinforzare le campagne di branding (o di crearle da zero) per convertire in acquisto la comunicazione.

Ci assicuriamo che le iniziative siano vincenti per lo shopper, l’azienda ma anche per il trade.

Lo sappiamo bene: il 70% degli acquisti FMCG è un acquisto d’impulso, per questo è importante riuscire a raccontare lo storytelling del brand in quel preciso istante della customer journey. Insieme a Barilla abbiamo realizzato numerosi progetti di in store branding experience che hanno coinvolto brand e team diversi.

Vediamo quali soluzioni abbiamo messo in gioco.

Mulino Bianco

Portare in store il nuovo posizionamento del brand

Per tradurre sui punti vendita il nuovo posizionamento di Mulino Bianco, marketing e trade marketing si sono rivolti a Proxima per realizzare un progetto di in store branding experience focalizzato sull’uso di grano sostenibile e sulla bontà dei prodotti.

Obiettivi: Portare sul punto vendita il nuovo messaggio del brand, facendolo arrivare alle persone con l’immediatezza richiesta dai meccanismi in store. 

Concept, keyvisual, shooting fotografico

Come entrare in relazione con le persone sul punto vendita? Attivando i cinque sensi, sbloccando ricordi, condividendo valori.

Nel keyvisual, la call to action invita le persone a condividere con Mulino una scelta sostenibile. L’immagine attiva da una parte le papille gustative, attraverso il biscotto che sta per essere golosamente inzuppato nel latte, dall’altra i ricordi, perché rimanda alla colazione dell’infanzia, quella con il classico coccio del Mulino.

Un’immagine interamente realizzata da Proxima, dalla progettazione allo shooting.

Engagement educational

Ma cosa vuol dire “grano sostenibile”? Lo spiega la spiga stessa nel totem interattivo, che crea engagement grazie ai chicchi-alette da aprire per scoprire le 10 regole della Carta del Mulino.

Una collaborazione continuativa

Il progetto dei biscotti ha inaugurato una collaborazione tra Proxima e Mulino Bianco che si è sviluppata per tutto il 2020 e prosegue nel 2021, con diversi progetti e team coinvolti.

Ringo

Coinvolgere le persone in una partnership importante

Per il 2020, Ringo ha concluso una partnership annuale con FIGC, scegliendo di portare avanti il suo legame con la Nazionale.

Abbiamo realizzato un’attivazione in store di grande richiamo, con l’obiettivo di coinvolgere le persone in un momento non facile, vista la cancellazione degli eventi sportivi per il 2020.

Concorso e dinamica di gioco

Una dinamica di gioco semplice e chiara, che punta sull’alta frequenza di vincita e sui grandi numeri, con l’espediente dei “90 minuti” che richiama il concept della partita nella stessa gamification del concorso.

Claim e Keyvisual

Il posizionamento del brand, “Insieme si vince” è sintetizzato in un’immagine di condivisione della vittoria, l’abbraccio della Nazionale. Il claim “È il momento di tifare Italia” esorta a sostenere l’Italia squadra e l’Italia paese in un momento in cui l’empatia tra le persone assume un significato ancor più profondo.

I materiali POP

La comunicazione è stata pensata per vivere su materiali modulari in grado di adattarsi a tutti i formati sul punto vendita.

La dinamica di gioco, comunicata in 3 semplici passaggi, è sempre la protagonista.

Pan di Stelle

Diventare il love brand del Natale sul PV

Uno spot on air sulle principali tv nazionali. Un regalo originale, iconico e di grande appeal.

Come valorizzare questi due investimenti nell’ultimo miglio del customer journey? Il desiderio di Pan di Stelle per il Natale 2020 era questo e anche di più.

Obiettivo? Presidiare il punto vendita con una comunicazione talmente impattante, coerente e coinvolgente, da posizionare il brand come icona del Natale.

Storytelling, keyvisual, teatralizzazione

Una casa con gli scuri aperti, dove i bambini attendono il compiersi del sogno: l’arrivo della renna Cometa. Questo il racconto alla base del keyvisual e della teatralizzazione in store, che concretizza sul punto vendita lo storytelling dello spot tv, dandogli forma, senso e valore.

Engagement e glorificazione del premio

Se hai un premio che fa gola, mostralo in tutta la sua bellezza!
Per valorizzare l’ambito premio, abbiamo ideato un totem con teca trasparente per mostrare il peluche in palio, rendendolo irresistibile.

Rendi la comunicazione vendente, proprio al momento giusto.

Facciamolo insieme