Brand identity
Rendi unico il tuo brand
La sfida
Trasforma i valori della tua marca in una personalità unica e distintiva.
Le soluzioni
Ti aiutiamo a realizzare progetti di brand identity per lanciare o rilanciare il tuo brand. Lo facciamo attraverso un preciso percorso di analisi, messa a fuoco dei tratti peculiari e una buona dose di creatività.
How to:
Brand Equity
Valori della marca
Brand Matrix
Personalità della Marca
Identità Visiva
Immagine della Marca
Storytelling
La Narrazione della Marca
Un percorso coerente che, se ben fatto, sembra non tener conto delle diverse fasi da cui è composto. Ma siamo qui per questo: appoggiamo l’occhio sul microscopio e diamo un’occhiata più da vicino.
DRIVE DIFFERENT
CarServer è il primo operatore italiano di noleggio a lungo termine a credere e investire nel mercato privato. Per noi il compito è quello di creare un nuovo brand capace di fare da apripista in un mercato ancora tutto da inventare.

Prima di tutto si cerca di individuare il contesto in cui il Brand dovrà nascere: chi sono i genitori, che valori portano in dote? In quale ambiente e quindi secondo quali caratteristiche dovrà crescere e svilupparsi? Quali sono le aspettative della famiglia di investitori, responsabili e proprietà? Insomma qual è il brand core?
A dircelo è la Brand Matrix che in questo caso era fortemente condizionata dall’espressione “smart solutions” pensata ovviamente nel contesto delle soluzioni di mobilità presenti sul mercato. Cosa di più furbo di avere un’automobile senza possederla?
Il Naming è il primo vagito del Brand, la sua prima espressione vitale nel mondo, per questo si impiegano settimane per esplorare strade che uniscono piacevolezza fonetica e importanza semantica. I nomi sono una materia molto complessa, non solo vanno lasciati sedimentare e ripresi più volte per capirne l’effetto in un lavoro di cesellamento continuo ma, nel loro percorso, devono inevitabilmente passare dal tavolo dei legali che ci seguono e consigliano passo dopo passo.
Magari bastasse la creatività! Il mondo di marchi e brevetti è una selva oscura che Dante levati proprio… Anche il nome più assurdo troverà sicuramente corrispondenze in qualche classe di utilizzo, per cui meglio armarsi di santa pazienza e restare sempre in contatto con i legali per non percorrere veri e propri vicoli ciechi.
Il nome individuato oltre a rispettare tutti gli aspetti legali racconta un nuovo modo di guidare.

Logo. Dove si mostrano i primi tratti caratteriali della marca.
Drive Different è un pacchetto di mobilità che comprende tutto, anche l’auto.

Nato il Brand, è ora che la narrazione abbia inizio!
Qui rientrano in gioco tanti elementi analizzati in fase di costruzione della Brand Matrix, che trovano ora il loro spazio nella comunicazione. Per questo crediamo fondamentale procedere in questa fase senza frammentare eccessivamente il lavoro, permettendo a chi sviluppa il Brand di maturare una visione d’insieme raccogliendo i frutti di una riflessione lunga e complessa che rischierebbe, altrimenti, di andare persa.
Un Brand è ben progettato quando la sua narrazione è coerente negli anni in ogni singolo touchpoint.
Ecco come il concetto chiave di “Smart People” si è evoluto negli anni per aderire sempre meglio alla profilazione delle buyer’s personas individuate.



Un’esplorazione continua che ci ha portato nel 2018 a puntare sul branded entertainment, una comunicazione dinamica che promuove l’identità del marchio attraverso la transmedialità: la webserie. I tempi sono maturi, la Smart People fa amicizia fino a diventare Smart Friends!




GIUSTOSPIRITO

New Brand Positioning
Il birrificio artigianale con cucina Giustospirito ha bisogno di una nuova identità visiva e un nuovo storytelling per conquistare nuovi territori.
I nostri obiettivi?
Individuare i valori che costituiscono la Brand Matrix e produrre un’immagine distintiva che sostenga uno storytelling memorabile.
Andiamo dritti al cuore del Brand!
La nostra forza sta nell’integrare Design Thinking, Storytelling e pensiero creativo per raggiungere l’essenza del brand in relazione al suo pubblico.

E tu che birra sei?
Il cuore del brand è lo spirito conviviale, assolutamente inclusivo: ecco perché abbiamo creato e illustrato 13 personaggi, uno per ogni birra.
13 personaggi che rappresentano la varietà del nostro target e danno a ogni birra una personalità unica.

Una nuova visual identity
Lo spirito informale e urban del brand si riflette su una nuova immagine coordinata, caratterizzata da font, palette colori e segni in armonia con le etichette.
Uno storytelling in technicolor
La nuova direzione creativa ha guidato la narrazione seguendo gli shooting fotografici. Birra, piatti e convivialità prendono vita con fondali e set ispirati alle etichette.

…e sui social?
Colori, personalità e spensieratezza hanno permesso a Giustospirito di vivacizzare la relazione con i clienti e la community. Il tutto grazie anche a un Feed Social rinnovato nella forma e nei contenuti.

AURA
E se il nome c’è già?
Un Centro e un’identità tutte da costruire.
Il Centro Commerciale Aura Valle Aurelia nasce nel 2017 all’interno di un progetto di riqualificazione urbana di tutta l’area, poco distante dalle mura di Città del Vaticano.
L’architettura del Centro è studiata per inserirsi perfettamente nel tessuto urbano, divenendo luogo di passaggio e d’incontro, accessibile dalla vicinissima metro, ma anche passeggiando a piedi o in bici. Il nome è già dato e identifica con esattezza l’ubicazione del centro commerciale.
Costruire un’identità originale e un linguaggio distintivo per un Centro Commerciale fuori dagli schemi.
Nella nostra Brand Matrix l’anima del brand AURA è risultato essere la “community”.
Noi l’abbiamo voluta immaginare, creare, fotografare mettendo al centro la creatività.




Abbiamo cercato di dare consistenza al Brand attraverso la creazione di un tormentone che avesse le sue radici nel linguaggio delle persone che vivono in quell’area.
Andrea Piras
Creative Strategies
La campagna è stata pensata per essere declinata su un massiccio piano mezzi online e offline.
