Retail food service
Dai pepe all’identità dei tuoi ristoranti
La sfida
Costruire e veicolare una narrazione appetitosa per il food retail
Le soluzioni
Serve la ricetta giusta per ingolosire i clienti e farsi scegliere tra le diverse offerte ristorative.
Dal concept allo space design, dagli eventi di lancio fino alla gestione della presenza on e offline della catena. Costruiamo insieme a te la brand identity dei tuoi ristoranti e la facciamo vivere nei diversi touchpoint, per attirare i clienti non solo con il profumo dei piatti.
BRANDING: progettare un’identità uguale a nessun altra
Accompagnare la nascita dei format di ristorazione è una sfida che ci invoglia sempre. Insieme a CIRFOOD ad esempio, abbiamo costruito l’identità dei suoi format di ristorazione commerciale.
Tutto è nato in occasione di Expo Milano 2015, quando CIRFOOD, società Cooperativa Italiana di Ristorazione, tra le maggiori imprese italiane per ristorazione collettiva, commerciale e welfare aziendale, ha lanciato i suoi format commerciali, che ancora oggi rappresentano un punto di riferimento per i propri clienti.
Partendo dall’analisi del posizionamento dei format, abbiamo costruito in parallelo narrazioni originali per ognuno di essi, in grado di differenziarsi dagli altri e dai competitor e mantenere allo stesso tempo i concetti chiave di sincerità, autenticità e accessibilità propri di CIRFOOD.



RITA: la ristorazione italiana smart.
RITA è il marchio che da sempre identifica i ristoranti self-service di CIRFOOD, che propone specialità gastronomiche per una pausa pranzo di qualità.
Abbiamo ridefinito la sua brand identity attraverso un’iconografia forte e riconoscibile, caratterizzata da uno spirito smart che privilegia il buonumore a tavola.
TRACCE: alla scoperta dei sapori.
Un free flow evoluto in cui i temi di stagionalità, genuinità, tracciabilità diventano predominanti.
Abbiamo sviluppato naming, logo, brand identity: il concept dell’”appena colto” emerge in ogni touchpoint.


In collaborazione con i progettisti di CIRFOOD abbiamo poi sviluppato tutta la struttura di comunicazione del locale, in cui la narrazione diventa allestimento, estetica, segnaletica.
AROMATICA: una cucina easy gourmet.
Aromatica rappresenta una proposta originale nel ventaglio CIRFOOD: un ristorante che offre un’esperienza di gusto sempre diversa, grazie ai migliori chef italiani che ogni mese si danno il cambio in cucina.
Naming, strategia, materiali di comunicazione, video storytelling concorrono a creare un’identità nuova e allettante come i suoi menù.
LANCIO: rendere le persone protagoniste dell’evento
Quale modo migliore per inaugurare un ristorante se non facendo diventare influencer e clienti protagonisti del cooking show?
Per lanciare il format di Ristò Savignano GustoGiusto, nato dalla collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, abbiamo coinvolto giornalisti e influencer rendendoli co-autori dell’evento.


In compagnia di un Mastro Panificatore, abbiamo scoperto tutte le fasi di lavorazione di pane e focaccia, coinvolgendo i partecipanti nell’impasto.
Risultati
CON LE MANI IN PASTA!
L’esperienza vissuta dagli influencer si è trasformata in post e articoli con più di
40.000 persone raggiunte.
MANTENIMENTO: gestire la presenza digitale con creatività
Dopo le fasi di branding e lancio, è essenziale curare la presenza digitale dei format di ristorazione.
Una delle criticità, soprattutto quando si hanno diversi punti vendita, è dedicare la giusta attenzione al brand e ai singoli ristoranti, in modo da fornire tutte le informazioni relative alle diverse location.
Criticità facilmente superabili con la padronanza creativa dei tool che i social mettono a disposizione.

FACEBOOK STRATEGY
Per i format di ristorazione Crudo e Giustospirito abbiamo sviluppato su Facebook una local strategy che ci consente di ottimizzare la gestione della pagina di brand e delle pagine dei diversi ristoranti.
INSTAGRAM STRATEGY
Su Instagram, invece, abbiamo utilizzato le Storie in Evidenza, ognuna delle quali racconta con il coinvolgimento degli utenti le diverse location.

Anche durante il lockdown con Giustospirito abbiamo mantenuto un tono di voce ironico e irriverente. L’obiettivo è stato far sentire la vicinanza ai clienti senza perdere la leggerezza che contraddistingue il brand.
Daniele Grieco
Art junior



La “SUSHI BATTLE” ha coinvolto la community di CRUDO, intrattenendo e facendo conoscere i piatti del brand.
