Branding by engagement
Riempi di vita il tuo brand
La sfida
Mettere le persone e la qualità delle relazioni al centro della strategia di sviluppo del Brand.
Le soluzioni
Riempi di vita il tuo brand.
Far crescere un brand significa scorgere in lui tutte le potenzialità del futuro. Percepire le energie relazionali del brand e farle scorrere lungo tutti i progetti che lo riguardano.
Il nostro metodo
Mappiamo le relazioni tra le persone e i marchi nei diversi touchpoints per creare una Engagement Map dettagliata.
Valutiamo l’importanza e la qualità della relazione
Sviluppiamo un piano di Engagement (fisico e digitale)
Vuoi vedere due esempi pratici?
Allora scopri come:
Food Shuttle
L’educazione alimentare atterra nelle scuole

Come trasmettere il valore del brand Cirfood all’interno delle scuole con un approccio innovativo?
Cirfood, impresa di ristorazione organizzata, leader in Italia nei servizi alle scuole, è partita da questa domanda per ideare e realizzare Food Shuttle.
Food Shuttle è una piattaforma pop up progettata per atterrare nelle scuole e trasformarle in laboratori multisensoriali che coinvolgono i bambini nell’esplorazione della magia del cibo, attraverso i 5 sensi e mediante l’uso di tecnologie innovative.



Un cibo mai visto così
Stampante 3D per il cibo, touch-board, schermi olografici, visori 3D, microscopi digitali, estrattori, essiccatori hanno consentito ai bambini di indagare il cibo da punti di vista mai sperimentati, per imparare a conoscerlo, rispettarlo, manipolarlo e infine cucinarlo. Un’attività che si inserisce perfettamente nel sistema valoriale di Cirfood, che si pone l’obiettivo di costruire il futuro partendo dalla tavola.

Food Shuttle è una piattaforma educativa ad alto contenuto tecnologico capace di innovare il processo didattico di avvicinamento dei bambini al cibo. La trasformazione è allo stesso tempo oggetto di studio e processo creativo, scoperta e conquista a cui i bambini prendono parte attiva e meravigliata in ogni fase.
Elena Bertacchini
Project Manager
Food Shuttle è un progetto di Cirfood, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children e l’architetto Francesco Bombardi. Proxima ha collaborato alla definizione di concept e storytelling, curando lo sviluppo delle illustrazioni e dei materiali di comunicazione, supportando la realizzazione della struttura e l’organizzazione degli eventi nelle scuole.
C.C. Val di Chienti
Come rendere autentico, attuale e unico il concept della territorialità per un Centro Commerciale di vicinato?
Di dimensioni contenute, ma intimo, accogliente, ricco di servizi e da sempre fortemente radicato sul territorio, il Centro Commerciale Val di Chienti, con l’aiuto di Proxima, ha sempre mantenuto al centro il valore della vicinanza ai maceratesi e al territorio marchigiano.
Il territorio è stato protagonista delle campagne 2017/18

Per trasformare il valore in azione abbiamo dato vita a un nuovo concept di comunicazione e abbiamo deciso di rendere protagonisti i commessi del Centro in un modo diverso dal solito: attraverso i TUTORIAL, un trend in forte crescita su tutti i canali social.
L’hashtag che ha accompagnato i tutorial sui social network parte dall’acronimo VDC del Val di Chienti per comunicare il concept #Vicinidicasa, espressione del valore più importante alla base del nostro storytelling: l’autenticità.
Andrea Piras
Strategist
Gli Ambassador del Centro, coloro che ti invitano dai cartelloni pubblicitari o ti sorridono sui video di Youtube come veri Influencer, sono le stesse persone che ti accolgono quando fai i tuoi acquisti o vivi il Centro nella tua quotidianità.
Sono i commessi che ti parlano come veri influencer

Abbiamo sviluppato un piano di iniziative da comunicare durante l’anno e individuato un tutorial per ogni evento.
Abbiamo organizzato quindi due giorni di shooting presso il Centro, un vero e proprio evento che ha attirato l’attenzione delle persone.



Il tutorial viene lanciato su Youtube e gli altri social network preannunciando il tema dell’evento, diventa poi campagna di comunicazione sui mezzi offline, e infine torna sui social network dove genera dialogo e passaparola.

Risultati
I tutorial hanno attivato un passaparola sui social network che ha permesso al Centro Val di Chienti di entrare nelle case del territorio, facendo diventare i suoi commessi #vicinidicasa dei propri clienti.
16
Commessi coinvolti
16
Tutorial realizzati 13 già pubblicati
191 K
Visualizzazioni totali
49 K
Visualizzazioni Best Video
5.5 K
Interazioni totali