Customer experience
Fai della CX un viaggio pazzesco
La sfida
Mettere le persone* al centro per farsi scegliere e farsi amare.(*persone, ma anche animali!)
Le soluzioni
Disegnare Customer Experience uniche, pensate dalla parte delle persone, coerenti con il tuo brand e perfettamente integrate con il tessuto sociale in cui vive.
Il nostro metodo
Analisi del contesto e costruzione degli insight
Ideazione della Customer Journey e definizione dei touchpoint
Sviluppo delle soluzioni e strategia creativa
Implementazione del progetto e regia dell’evento
Real time fine tuning
Condivisione dei risultati
Di seguito, puoi scoprire come, attraverso la Customer Experience, abbiamo:
LE MAMME AL CENTRO
Il riposizionamento di Auchan Monza

Il progetto Mamme al Centro è partito da un’approfondita analisi del target e da obiettivi specifici:
Target
FAMIGLIA con bambini
MAMME giovani / single / tradizionali
Obiettivi
ENGAGEMENT
PRESENTAZIONE dei servizi del centro
AFFLUENZA al Centro
REFRESH dell’immagine del Centro
PRODUZIONE di materiale video e foto
Abbiamo deciso che non bastava posizionare Auchan Monza come un Centro adatto alle mamme, ma di farlo diventare IL centro delle Mamme e quindi delle famiglie.
Claudia Balzani
Project Manager
Le mamme protagoniste come mai prima d’ora
Un casting evento di 4 giorni ha richiamato le mamme del territorio che si sono raccontate a una giuria composta da un regista, un giornalista, una tata e una psicologa.
Il casting ha visto una grandissima partecipazione sia presso il Centro sia su tutti i canali social, grazie a post live e dirette su Facebook.
La vincitrice Ana Belen Subire, splendida mamma di 3 figli, si è aggiudicata un contratto lavorativo di 2000 € e una giornata di shooting da vera modella, che le ha permesso di diventare la testimonial delle campagne di comunicazione del Centro.
La digital strategy
La portata innovativa del progetto è stata talmente ampia che ci ha permesso, con un budget contenuto, di avere risultati entusiasmanti.

- 142.582 PERSONE RAGGIUNTE (copertura)
- 1.205.206 IMPRESSIONS ogni utente è stato colpito mediamente 2 volte al mese
- 74.066 VISUALIZZAZIONI VIDEO (escluse le dirette)
- 861 CLICK sul link
Video in diretta, sondaggi e stories hanno stimolato anche l’engagement organico.
Il LIVE FACEBOOK della giornata finale del casting ha raggiunto 3.417 PERSONE che hanno visualizzato le dirette.
Abbiamo coinvolto direttamente gli utenti tramite:
- STORIES DEDICATE all’iniziativa, aggiunte anche in evidenza e sempre visibili sul profilo Instagram
- SONDAGGI FACEBOOK sui quali abbiamo ricevuto 627 feedback dalla community

Un anno di eventi al femminile
Il coinvolgimento, non solo delle mamme, ma delle donne di tutte le età, è proseguito tutto l’anno.
LE OLIMPIADI DELLE MAMME
Una giornata in cui le mamme si sono sfidate con ironia e voglia di condividere. Una sfida poi aperta anche a tutti i papà!
COPPA RONDÒ DEI PINI
Un torneo di calcetto under 12 tutto in rosa, in collaborazione con Monza Calcio, che ha promosso lo sport femminile e i suoi valori.


Risultati
Il Centro ha registrato nel mese di giugno 2019*:
+ 4,36% affluenza
+ 8% affluenza
nei tenants del settore di riferimento del target (donna, mamma, bambino)
Aumento del fatturato nei settori attinenti al target:
+ 4,4% Abbigliamento
+ 3,7% Bambino
+ 10,3% Intimo

LATTEBUSCHE
Guidare lo shopper nel suo journey con un progetto omnichannel.

Il latte veneto Lattebusche ha scelto una confezione Tetra Pak ecologica che coniuga i valori etici del contenuto a quelli del suo contenitore. Come far percepire il valore di questa scelta?
Costruendo una customer experience capace di far vivere allo shopper lo storytelling del prodotto in ogni touchpoint.

Non solo shopper: dialogare con il trade.
Lavoriamo nel settore da oltre 30 anni e sappiamo che l’interlocutore non è solo lo shopper. Per questo curiamo attentamente il dialogo con il trade, mettendo a punto materiali in grado di comunicare, sorprendendo.
Per Lattebusche abbiamo realizzato una couvette che permettesse al buyer di sperimentare in prima persona l’ecosostenibilità della confezione, facendola diventare un vaso per piantine aromatiche.



AFFINITY
Una degustazione da cani
Quando il “Customer”, il cliente finale del tuo prodotto, è un cane, è a lui che devi pensare quando progetti una CX con degustazione.
Ed è proprio quello che abbiamo realizzato insieme ad Affinity per il lancio della linea Ultima: un roadshow nei migliori Centri Commerciali dedicato ai pet.
Un sampling di oltre 30 referenze Ultima, il buono sconto, l’omaggio, ma soprattutto una degustazione dei prodotti per tutti gli amici a 4 zampe.
In fondo sono loro che scelgono, no?
Risultati
55
Centri visitati
165
Giorni di attività in tutta Italia
8k kg
di cibo per cani e gatti movimentati
50.000
samples distribuiti
5.000
gift consegnati