Maja de Lana

Economia del dono e nuove necessità.

Silvia Grandi

28/05/2021

maja de lana

Un progetto divertente per portare aria fresca in ogni dove.

Com’è entrata nelle nostre vite Maja de Lana?

Da mesi la nostra vita in agenzia, come nel resto del mondo, è cambiata. I protocolli di sanificazione e disinfezione sono entrati a far parte della nostra quotidianità.

Ma, in questi mesi una nuova realtà si è fatta strada tra le nostre scrivanie. Un progetto nato dalla volontà di diffondere, coinvolgendo in modo ludico, atteggiamenti virtuosi.

Tutto è partito quando ci siamo trovati a esaminare i 4 punti cardine dell’OMS sulle linee guida per limitare i contagi da Coronavirus.

Mentre il mondo era concentrato su mascherine, disinfezione e distanziamento (sì, lo stavamo facendo anche noi!), l’occhio si è soffermato su un punto di cui non si parlava tanto in giro: l’aerazione dei locali. 

Secondo l’OMS bisogna aerare i locali per più minuti, più volte al giorno.

Dopo aver letto queste indicazioni, ci siamo chiesti come potevamo riportarle in agenzia.

Come potevamo instillare un nuovo atteggiamento più attento verso questa buona e sana abitudine, senza sembrare i soliti bacchettoni?

L’impresa era  titanica, c’erano già tantissime regole da rispettare e abbiamo deciso di cambiare punto di vista.

Adottiamo allora l’approccio più leggero, che valorizza l’atteggiamento virtuoso, usando il nostro pane quotidiano: il coinvolgimento delle persone attraverso un approccio giocoso e stimolante, per trasmettere valori ed emozioni.

La necessità di arieggiare anche nei mesi invernali con temperature polari poi, ci ha ricordato il buon vecchio rimedio della nonna, a inverni freddi e pungenti… la MAJA de LANA!

Avvio di un percorso a misura di finestra.

Ha così preso il via il nostro progetto aziendale per ricordare a tutti i nostri collaboratori di farlo con costanza e coraggio, nonostante le avversità metereologiche!

Per supportare tutti in questo percorso abbiamo ideato una serie di gadget ad hoc. Primo tra tutti il cappellino, rigorosamente di lana rossa (sì come quelli che facevano le nostre nonne, ma più cool) ed un Kit MAJA de LANA scaricabile direttamente dal SITO

Cartelli da tavolo, vetrofanie e sfondi per videochiamate sono solo alcuni tra gli strumenti che abbiamo messo a disposizione.

La risposta è stata immediata: il cinguettio degli uccellini ha cominciato a diffondersi nei nostri uffici con costanza, grazie al ricambio d’aria, ma è sorta un’altra domanda…

maja de lana

Se ha funzionato per noi, perchè non donare Maja de Lana alla collettività?

Fossimo stati panettieri avremmo potuto insegnare a fare il pane, ma, essendo dei comunicatori, abbiamo deciso di donare il nostro pane quotidiano: un progetto di comunicazione completo di tools, continuamente aggiornati, per aprire le porte, pardon, le finestre al cambiamento.

Lo abbiamo ripreso in mano, adattandolo a esigenze diverse per luoghi diversi: aziende, scuole, case, creando per ognuno strumenti su misura per coinvolgere gli utenti, e oggi siamo qua a presentarveli.

Per l’ambito domestico e scolastico sono stati pensati, copri mascherine, spille e una speciale “Operazione Maja de Lana” che coinvolge e fa giocare i più piccoli. 

Presenti anche su Spotify con una speciale playlist intervallata da jingle “su misura” che ricordano che è arrivato il momento di aprire le finestre; su Instagram con l’hashtag #majadelana.

Stiamo inseguendo l’ambizioso obiettivo di creare una community attenta alle problematiche sociali e attiva nella diffusione di questo atteggiamento virtuoso, troppo spesso ignorato.

In questi mesi abbiamo coinvolto Associazioni ed Aziende del territorio.

 

Confindustria, Cescot e Confesercenti sono già stati resi partecipi e stiamo lavorando con il Comune di Modena, l’ASL locale e la Regione Emilia Romagna, affinché il nostro progetto venga messo a disposizione di tutta la collettività. 

Maja de Lana vuole essere ambasciatrice di un impegno ancora più ampio coinvolgendo il Liceo Artistico “A.Venturi” di Modena nell’iniziativa, creando un’ occasione di avvicinamento dei ragazzi al mondo del lavoro. 

Ha preso il via, a tal proposito, una serie di specifici workshop all’interno di un percorso di “learning by doing” che durerà un anno.

Insomma, MAJA de LANA  si propone come una divertente comunità di sensibilizzazione sociale, per la promozione di un atteggiamento virtuoso, cercando nel suo piccolo di aprire più finestre possibili e dando aria e spazio a un futuro migliore.

E tu, vuoi diventare un nostro AMBASCIATORE

Puoi aderire al progetto, diventando portavoce di MAJA de LANA, direttamente dal sito, oppure facendocelo sapere utilizzando l’hashtag #majadelana.

Ci sono milioni di finestre che aspettano di essere aperte, cosa aspetti?

maja de lana