CSI Strategy

Costruisci strategie CSI che arrivino fino al Papa

La sfida

Coinvolgere le persone nel mondo valoriale dell’azienda, quello più autentico.

Le soluzioni

Insieme a Lato, mettiamo insieme Design Thinking e meccanismi di Engagement per accompagnarti nella progettazione di strategie di CSR coerenti con il business model della tua azienda. 

L’obiettivo è consentirti di individuare, progettare e poi comunicare azioni chiave su temi ESG (ambientali, sociali, governance) coerenti e rilevanti.

Parola chiave: Autenticità.

Il nostro metodo

Analisi

Attraverso il Design Research coinvolgiamo gli stakeholder interni ed esterni alla tua azienda a comprendere su quali temi focalizzare le iniziative strategiche.

Strategia

Con il Design Thinking progettiamo insieme a te le iniziative chiave, individuando obiettivi realistici e concreti e aiutandoti a realizzarle.

Branding by engagement

Aiutiamo la tua azienda a moltiplicare il valore generato dalle iniziative attraverso la costruzione di un piano di  engagement multicanale.

Ti raccontiamo due storie, giusto per darti un’idea.

Runner in vista, l’evento charity nel cuore di tutti

Se ha fatto il pieno di premi (ben 5, tra cui il prestigioso Best of the Best al CNCC Italy Awards) è perché Runner in vista ha saputo mettere insieme charity e brand awareness, coinvolgendo i clienti dei Centri in un’attività davvero sentita.

L’idea è nata perché facciamo fatica a separare lavoro da vita privata ma soprattutto vita privata da lavoro.

E così, quando Savills ci ha chiesto di progettare eventi CSI in linea con il proprio sistema valoriale, Emilio, il nostro Senior Account con la passione per il running, ha subito pensato a una corsa non competitiva che potesse coinvolgere le persone in un evento charity di grande portata.

Emilio si definisce  un “tapascione”* e invece è competitivo sia quando corre, sia quando lavora. Ha creduto così tanto in questa idea, da far innamorare Savills, che ha sostenuto e interamente finanziato il progetto. 

 

*Tapascione: Nel gergo dei maratoneti, chi partecipa alle gare senza intenti agonistici, per il puro piacere di portare a termine il percorso.

Ma cos’è Runner in Vista?

Runner in Vista è un’operazione charity che ha dato la possibilità a runner vedenti e non vedenti di correre insieme con l’obiettivo di sostenere l’Unione Italiana Ciechi e Ipo-vedenti.

Un evento unico, di portata nazionale, gestito simultaneamente a livello locale in tutti i Centri Commerciali Savills.

Il pacco gara, distribuito a tutti i partecipanti, conteneva insieme agli altri gadget, due elementi fondamentali per vivere l’evento nel pieno del suo significato:

  • il laccetto, che univa letteralmente i corridori vedenti e non vedenti, per sostenersi a vicenda lungo tutto il percorso;
  • la mascherina, dedicata a chi voleva provare la forte emozione di vivere una corsa “al buio”, immedesimandosi con i compagni di gara.
Un evento che ha dato risultati straordinari non solo in termini di numeri, ma anche di emozioni vissute.

Emilio Mori

Live Communication & Tapascione

Risultati

11

Centri Commerciali coinvolti

2k

Partecipanti

+10k

Euro raccolti e interamente devoluti all’UICI

1

Film documentario presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

5

Premi ricevuti

1

maglietta regalata al Papa!

Dall’esperienza di Runner in Vista è nato il film documentario “A un passo dall’orizzonte”, prodotto da Proxima e Savills, presentato alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, a Venezia.

Grazie a Runner in Vista, la protagonista del documentario, Asia, è riuscita a realizzare il suo più grande sogno: incontrare il Papa, a cui ha regalato la maglietta dell’evento!

Globo Academy, formazione e lavoro  per il territorio

Diventare personal trainer o personal chef qualificato grazie a percorsi formativi messi a disposizione dal tuo Centro Commerciale.  

È l’idea alla base del progetto Globo Academy, realizzato per il Centro Commerciale Globo in due edizioni, una dedicata allo sport, l’altra alla cucina. 

Con Globo Academy il Centro Commerciale Globo ha messo a disposizione risorse, relazioni e spazi per offrire corsi professionali a 20 persone selezionate in 2 anni consecutivi.

Offrendo concrete opportunità lavorative per i residenti nel territorio, il Centro si posiziona come volano di crescita e innovazione.

How to:

  1. Analisi socio demografica del bacino
  2. Indagine dei bisogni del territorio
  3. Ideazione del format di engagement 
  4. Cura di tutte le fasi di implementazione
  5. Gestione dell’evento live
  6. Condivisione dei risultati
Fitness Edition

La campagna adv

1 massiccia campagna pubblicitaria ha portato 16.000 contatti sul sito.

La prova tecnica

30 partecipanti hanno superato la prova teorica e poi affrontato il test tecnico in Galleria.

Il diploma professionale

I 10 selezionati hanno avuto accesso al corso professionale di 64 ore, conseguendo il diploma di personal trainer riconosciuto dal CONI.

Chef Edition

La campagna adv

1 massiccia campagna pubblicitaria multisoggetto.

Sfida-evento

30 finalisti, 5 giurati, 1 ora di tempo per fare la spesa presso il Centro Commerciale e preparare la propria ricetta.

La formazione professionale

10 vincitori hanno avuto accesso al corso di Personal Chef organizzato da Galdus, la scuola di alta formazione professionale di Milano.

Facciamo vivere l’autenticità della tua azienda in azioni importanti per le persone.

Facciamolo subito!