Branding by engagement

Riempi di vita il tuo brand

La sfida

Passare dalle parole ai fatti, rendendo il brand protagonista delle tue strategie.

Le soluzioni

Far nascere un nuovo brand significa scorgere in lui tutte le potenzialità del futuro, ma poi è necessario farlo crescere e trasformare quelle potenzialità in realtà. 

Questo significa per noi Branding by engagement: percepire l’energia del brand e farla scorrere lungo tutti i progetti che lo riguardano.

Il nostro metodo

Mappiamo le relazioni tra le persone e i marchi nei diversi touchpoints per creare una Engagement Map dettagliata.

Valutiamo l’importanza e la qualità della relazione

Sviluppiamo un piano di Engagement (fisico e digitale)

Food Shuttle

L’educazione alimentare atterra nelle scuole

Come trasmettere il valore del brand Cirfood all’interno delle scuole con un approccio innovativo?

Cirfood, impresa di ristorazione organizzata, leader in Italia nei servizi alle scuole, è partita da questa domanda per ideare e realizzare Food Shuttle.

Food Shuttle è una piattaforma pop up progettata per atterrare nelle scuole e trasformarle in laboratori multisensoriali che coinvolgono i bambini nell’esplorazione della magia del cibo, attraverso i 5 sensi e mediante l’uso di tecnologie innovative.

Un cibo mai visto così

Stampante 3D per il cibo, touch-board, schermi olografici, visori 3D, microscopi digitali, estrattori, essiccatori hanno consentito ai bambini di indagare il cibo da punti di vista mai sperimentati, per imparare a conoscerlo, rispettarlo, manipolarlo e infine cucinarlo. Un’attività che si inserisce perfettamente nel sistema valoriale di Cirfood, che si pone l’obiettivo di costruire il futuro partendo dalla tavola.

Food Shuttle è una piattaforma educativa ad alto contenuto tecnologico capace di innovare il processo didattico di avvicinamento dei bambini al cibo. La trasformazione è allo stesso tempo oggetto di studio e processo creativo, scoperta e conquista a cui i bambini prendono parte attiva e meravigliata in ogni fase.

Elena Bertacchini

Project Manager

Food Shuttle è un progetto di Cirfood, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children e l’architetto Francesco Bombardi. Proxima ha collaborato alla definizione di concept e storytelling, curando lo sviluppo delle illustrazioni e dei materiali di comunicazione, supportando la realizzazione della struttura e l’organizzazione degli eventi nelle scuole.

www.foodshuttle.it

 

C.C. Val di Chienti

Come rendere autentico, attuale e unico il concept della territorialità per un Centro Commerciale di vicinato?

Di dimensioni contenute, ma intimo, accogliente, ricco di servizi e da sempre fortemente radicato sul territorio, il Centro Commerciale Val di Chienti, con l’aiuto di Proxima, ha sempre mantenuto al centro il valore della vicinanza ai maceratesi e al territorio marchigiano.

Il territorio è stato protagonista delle campagne 2017/18

Per trasformare il valore in azione abbiamo dato vita a un nuovo  concept di comunicazione e abbiamo deciso di rendere protagonisti i commessi del Centro in un modo diverso dal solito: attraverso i TUTORIAL, un trend in forte crescita su tutti i canali social.

L’hashtag che ha accompagnato i tutorial sui social network parte dall’acronimo VDC del Val di Chienti per comunicare il concept #Vicinidicasa, espressione del valore più importante alla base del nostro storytelling: l’autenticità.

Andrea Piras

Strategist

Gli Ambassador del Centro, coloro che ti invitano dai cartelloni pubblicitari o ti sorridono sui video di Youtube come veri Influencer, sono le stesse persone che ti accolgono quando fai i tuoi acquisti o vivi il Centro nella tua quotidianità.

Sono i commessi che ti parlano come veri influencer

Abbiamo sviluppato un piano di iniziative da comunicare durante l’anno e individuato un tutorial per ogni evento. 

Abbiamo organizzato quindi due giorni di shooting presso il Centro, un vero e proprio evento che ha attirato l’attenzione delle persone.

Il tutorial viene lanciato su Youtube e gli altri social network preannunciando il tema dell’evento, diventa poi campagna di comunicazione sui mezzi offline, e infine torna sui social network dove genera dialogo e passaparola.

Risultati

I tutorial hanno attivato un passaparola sui social network che ha permesso al Centro Val di Chienti di entrare nelle case del territorio, facendo diventare i suoi commessi #vicinidicasa dei propri clienti.

16

Commessi coinvolti

16

Tutorial realizzati 13 già pubblicati

191 K

Visualizzazioni totali

49 K

Visualizzazioni Best Video

5.5 K

Interazioni totali

Costruisci relazioni nutrienti tra le persone e il tuo brand.

Comincia adesso