Un sito che è un salto di paradigma

Soluzioni, ecosistema, filosofia: ecco come il nuovo sito Proxima intende proporre un modo diverso di affrontare l’asticella della creatività

Andrea Piras

04/06/2020

Fa un po’ di tenerezza guardare le immagini del salto in alto prima delle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Fanno una certa tenerezza. Esseri sgraziati che pretendono di superare l’asticella facendo passare per prima le gambe con un gesto nervoso e repentino.

Nulla a che vedere con la tecnica che conosciamo oggi e che introdusse, proprio durante quell’Olimpiade, Dick Fosbury, il giovane americano che vinse l’oro saltando come nessuno aveva mai fatto prima. All’indietro. Portando la testa e le spalle sopra l’asticella, per poi disegnare nell’aria un arco con bacino e gambe a superare altezze mai viste prima.

Negli anni seguenti fu chiaro a tutti che quel gesto era la risposta biomeccanica perfetta e nessuno avrebbe mai più saltato utilizzando la tecnica denominata ventrale. Eppure nessuno avrebbe scommesso su Fosbury, non i suoi primi allenatori, né nessun altro nell’ambiente sportivo, tanto da definire la sua particolare tecnica “The Fosbury Flop”, il fallimento di Fosbury, appunto. Lui intanto indossa la medaglia d’oro e, senza che ce ne accorgiamo, il mondo è cambiato.

Dobbiamo guardare il nuovo sito con la stessa consapevolezza con cui guardiamo il salto di Fosbury. Il salto di Fosbury e il sito di Proxima: due gesti che vogliono cambiare le regole del gioco. Engagement, interattività e voglia di divertirci sono i tratti più evidenti del nostro salto, che porta con sé la possibilità di un nuovo mondo, una nuova estetica, un nuovo modo di guardare le cose.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche più evidenti del nostro nuovo modo di affrontare l’asticella della creatività.

Le soluzioni

Ancora più importanza alle esigenze del cliente: partiamo dalle soluzioni. Le abbiamo messe al centro del sito perché vogliamo inquadrare i singoli progetti in una prospettiva più ampia che risponde alle esigenze dei nostri clienti.

Le soluzioni

L’ecosistema

Il sito è una delle componenti dell’ecosistema che, oltre a Proxima, unisce Ventisette Digital, agenzia specializzata in digital communication, e Lato, agenzia specializzata nel design thinking. Si tratta di un passo importante nella definizione dell’identità aziendale che si esprimerà proprio partendo da questo preciso punto: il blog.

L'ecosistema

La filosofia

La curiosità è alla base del nostro modo di lavorare perché siamo amanti di ciò che è ancora da conoscere. Per questo diciamo di essere amanti dell’ignoranza: amiamo la novità, amiamo testare, provare, e il nuovo sito è la punta dell’iceberg di una visione che parla di noi, del nostro modo di affrontare la realtà.

La filosofia

Un grande salto per un’agenzia che affronta il futuro come ecosistema fatto di 3 agenzie, 60 talenti, 33 anni di cambiamenti, 1 unico grande credo: l’idea, la nostra carta vincente.