Una shopper activation per tifare Italia con Ringo

Proxima al fianco di Ringo per comunicare una shopper activation legata alla Nazionale di calcio italiana. Un messaggio di ottimismo e positività

Camilla Loperfido

Camilla Loperfido

18/06/2020

Keyvisual

Keyvisual

Da sempre Ringo è sinonimo di sport, condivisione e amicizia. Per questo ha deciso di siglare una partnership con la FIGC con l’obiettivo di comunicare la propria vicinanza alla Nazionale di calcio italiana e premiare tutti i “Ringo People” con regali ufficiali degli Azzurri.

Shopper activation: un’attività strutturata

Insieme a un affiatato team Barilla, composto da Brand activation, Marketing e Trade marketing, abbiamo lavorato per tradurre la partnership con FIGC in un’attività di shopper activation strutturata, dallo storytelling alla cta, dal visual design alla progettazione e implementazione dei materiali pop.

Una sfida inaspettata

La pandemia da Covid-19 ha però mutato gli scenari in maniera del tutto inaspettata.

Nonostante il rinvio di una competizione importante come Euro 2020, Barilla non si è fermata, anzi. La forte determinazione di tutto il team ha concretizzato la vicinanza all’Italia, che ha assunto un valore ancora più ampio perché rivolta adesso non solo alla Nazionale di calcio, ma alla Nazione tutta, chiamata a una sfida enorme. Sfida che fin da subito ha mosso le persone a sentimenti di unione e condivisione, gli stessi che da sempre Ringo si impegna a diffondere.

Un messaggio positivo

Il claim che insieme abbiamo individuato – “È il momento di tifare Italia” – è riuscito a esprimere questo duplice significato, mantenendo il tono di voce positivo, ottimista e sfidante di Ringo.

I materiali POP sono arrivati nei punti vendita subito dopo il via libera agli allestimenti in-store a fine maggio 2020. Il messaggio positivo si è inserito perfettamente anche in un momento in cui ipermercati e supermercati tornavano a essere non più solo luogo di stress e approvvigionamento di beni di necessità, ma spazi di nuova normalità in cui poter diffondere messaggi di ottimismo e condivisione.