Una filiale più sicura, per una banca che ci tiene

Come riprogettare la customer experience per prendersi cura dei clienti e dei dipendenti nel pandemonio della pandemia.

Marzo 2020, cambia tutto.

Compreso l’approccio delle persone agli spazi fisici.

Marzo 2019, cambia tutto

Ricordi?*

Distanza di un metro (che poi come si misura a occhio un metro?), sguardi spauriti al di sopra delle mascherine, paura del prossimo, file interminabili in posta, in banca, al supermercato. Un fiorire di nuove regole e nuovi comportamenti che hanno fatto emergere stati di tensione, confusione e insicurezza.

In Proxima ci siamo chiesti come poter aiutare i nostri clienti a gestire tutta quella confusione e come utilizzare la comunicazione per far sentire le persone tranquille e al sicuro.

Ne è nato uno strumento strutturato e agile

che attraverso gli strumenti del Design Thinking punta ad analizzare il customer journey, riprogettarlo velocemente per eliminare ogni possibile frizione e renderlo fluido, piacevole, sicuro.

È nato così il progetto “Filiale sicura” ideato e realizzato da Proxima e Lato insieme agli uffici Marketing Strategico e Value Proposition, Brand e Marketing Communication di BPER Banca.

Immagine filiale BPER
Immagine filiale BPER

Grazie al modello di Proxima e Lato, che mette insieme design thinking e comunicazione, abbiamo:

  • riprogettato l’esperienza del cliente partendo dal layout di flusso
  • curato la comunicazione dando spazio a un tono di voce rassicurante ed empatico
  • realizzato una segnaletica in grado di rispondere alle nuove esigenze di clienti e dipendenti nella fase di transizione verso la nuova normalità**
Flusso filiale BPER
Abbiamo messo in campo soluzioni

Il risultato?

Filiale sicura è oggi un percorso universale assimilato con fiducia da clienti e dipendenti.

I numeri

Progetto pilota

5 filiali

Implementazione su tutta la rete

1.500 filiali BPER Banca

E tu, hai bisogno di progettare una nuova customer journey?

*Lo sappiamo, non è cambiato niente, anche per questo siamo qui.
**Nuova Normalità: hahahahahhahha, ha. Ha.

Elena Bertacchini
Project Manager