
Il CES, il Consumer Electronic Show di Las Vegas, l’evento mondiale in cui vengono presentate le innovazioni tecnologiche più importanti e sorprendenti del momento, è sempre fonte di grande curiosità e attrazione.
Neanche a dirlo, l’AI quest’anno l’ha fatta da padrona e abbiamo assistito al lancio di computer, elettrodomestici, automobili intelligenti, capaci di far fronte alle nostre necessità e a quelle dell’ambiente.
Ma tra tante novità, ecco una lista delle 5 novità del CES 2023 che, ognuna a modo suo, mettono al centro le persone e, qualche volta, anche gli animali!
- Bespoke AI di Samsung, Il forno che pensa alla salute, ma anche ai like sui social.
Grazie all’intelligenza artificiale e a una fotocamera interna, il forno è capace di rilevare lo stato di cottura dei piatti, evitando di bruciarli, ma è anche una grande opportunità per “per i content creator e gli chef accaniti che vogliono condividere i loro piatti, fotografando il cibo mentre cuoce”. Ottimo, no?
- Respira, c’è il cuscino ansiolitico.
Si chiama Fufuly, il cuscino presentato da Yukai Engineering che aiuta a combattere l’ansia sfruttando una pulsazione ritmica come strumento terapeutico.
Lo abbracci e il respiro diventa più calmo, utile dopo le call del lunedì!
- Il rossetto che è una piccola rivoluzione inclusiva.
Hapta è un applicatore manuale di L’Oreal che permetterà alle persone con ridotta capacità motoria di potersi truccare autonomamente.
- Il cagnolino bot per chi ha sempre sognato Emilio.
DogE è il robot cagnolino di ultima generazione che porterà nelle nostre case i robot che abbiamo visto finora solo ai TG. Un robottino dalle sembianze canine dedicato a chi ha sempre sognato un cane vero, il robot Emiglio il Meglio oppure il Tamagotchi. Si può già preordinare e sarà disponibile da Settembre 2023.
- Se al tuo cane manca solo la parola… adesso ce l’ha!
Avete presente l’episodio dei Simpson in cui Homer inventa il dispositivo per far parlare i cani? Bene, adesso è qui e si chiama Fluent Pet . Con un po’ di pazienza, grazie ai bottoni di questo tappeto, si può insegnare al proprio cane a esprimere le proprie necessità.
Che ne pensi di queste novità?
Hai curiosato anche tu tra le innovazioni del CES 23?
Quali sono le tue preferite?