Riflessioni

Riflessioni · 19/10/2022

Messy middle, trigger, bias e altre parole strane

Un dizionario? Meglio: una breve guida per districarsi tra le fasi centrali, caotiche e complicate di un percorso d’acquisto tutt’altro che lineare

Riflessioni · 08/09/2022

Branded entertainment: come fidelizzare un pubblico under 30

Nell’epoca della digitalizzazione, la generazione Z sembra sempre più lontana dai Centri Commerciali, perché? Ne parla Luca Madrighelli, Mall Area Manager di Proxima.

Riflessioni · 29/08/2022

Felici e premiati: come i premi raccontano di noi.

Quali sono i nuovi trend di concorsi e operazioni a premio? Si parla di premi "esperienziali" e ce ne parla la Creative Strategies Camilla Loperfido.

Riflessioni · 10/08/2022

Gaming o Gamification? Il gioco al servizio del retail

In che modo il gioco può essere utilizzato nei progetti di un'azienda? E che differenza c'è tra Gaming e Gamification? Ce ne parla Francesco Botti, Gamification & Visual Arts.

Riflessioni · 05/08/2022

Io ero il milanese e le Relazioni Nutrienti

La storia di come le relazioni tra le persone possono innescare un domino potentissimo che cambia il destino di un uomo.

Riflessioni · 27/07/2022

L’arte al Centro tra cultura e immersività

C’erano una volta il museo e il Centro Commerciale: spazi codificati per funzioni diverse. E ora? Scopriamolo insieme al nostro Art Director

Riflessioni · 26/07/2022

Progettare Relazioni Nutrienti: la rivoluzione dell’Engagement Design.

Cosa succede quando il Design Thinking incontra lo Storytelling? Viaggio alla scoperta delle Relazioni Nutrienti e dell'Engagement Design.

Riflessioni · 29/06/2022

LGBTQI+: dai moti di Stonewall ai brand “alleati”

Come cambia la comunicazione delle aziende in un mondo che non è solo rosa e blu, ma ha tutti i colori dell’arcobaleno.

Riflessioni · 05/06/2022

Potere all’olfatto: il “naso” al servizio del marketing

Un viaggio tra profumi e odori, per approfondire il potere emotivo dell’olfatto e farsi ispirare dalle ultime tendenze in fatto di “naso”, tra arte, cinema, marketing e nuove tecnologie.

Riflessioni · 15/03/2022

Non è il solito articolo sulla guerra

In momenti come questi, dove l'informazione impazza e le fake news anche, quale ruolo ha un comunicatore?

Riflessioni · 08/02/2022

Perché siamo impazziti per Vinted?

Tra economia circolare e voglia di leggerezza, proviamo ad analizzare il successo di un app che fino a 2 anni fa sembrava già morta.

Riflessioni · 18/01/2022

Copywriter VS intelligenza artificiale: passato e futuro?

Parliamo di futuro ed evoluzione del ruolo di “copywriter” con Andrea, da 18 anni con noi, partito come apprendista copy, e oggi strategist.

Riflessioni · 29/10/2021

Pront* a vivere nel metaverso?

Mark ha da poco dato il tanto atteso annuncio: Facebook diventa Meta, passando da una Social Media Company ad una Metaverse Company, con lo scopo di creare un nuovo mondo, tanto virtuale quanto reale. Cosa cambierà?

Riflessioni · 19/10/2021

Body positivity e marketing

Il mondo si divide in due: chi ha smagliature, cellulite, cicatrici, peli superflui, punti neri, brufoli e chi mente.

Riflessioni · 31/08/2021

Giochi da tavolo: un grande ritorno alla portata di tutti.

La pandemia li ha fatti tornare in voga. Ma in quale veste? Ne parliamo con Francesco Botti, engagement specialist di Proxima.

Riflessioni · 11/08/2021

Libri e lockdown: uno strano caso.

Lo strano caso dei libri letti durante il lockdown.

Riflessioni · 14/07/2021

Femminili professionali: da grande voglio fare l’IngegnerA.

I femminili professionali e i sogni dei bambini: del perché ingegnera sì e logopedisto no.

Riflessioni · 14/06/2021

Chiesa e marketing. Le vie del Signore sono infinite.

Come si sta evolvendo il sistema marketing della Chiesa? Per fortuna, o no, le vie del signore sono infinite. Ecco perché.