Riflessioni

Riflessioni · 24/08/2023
Per qualche podcast in più: guida per ascoltatori seriali
I podcast sono, per così dire, dei trendy friend, prodotti di moda ma anche di sostegno, soprattutto d’estate: ecco i nostri suggerimenti, uno per ogni occasione di disagio

Riflessioni · 10/08/2023
Tormentoni estivi: alla scoperta del format perfetto
Dal ritmo latino alle coreografie su tiktok, svelato il segreto dietro il successo delle canzoni dell'estate

Riflessioni · 07/07/2023
Design for All: 6 brand che hanno vinto la sfida
Come i brand si sono confrontati con le disabilità nel marketing e nell'advertising, creando strategie realmente inclusive e cambiando le regole del gioco

Riflessioni · 15/05/2023
Essere Benefit: un anno di riflessioni
Piccole azioni intraprese sulla strada della sostenibilità e del coinvolgimento di tutte le parti interessate. La prima relazione di impatto annuale della nostra società e gli obiettivi per il futuro.

Riflessioni · 19/04/2023
Accessibilità e comunicazione: due chiacchiere con un Accessibility Manager
Cosa significa al giorno d’oggi fare comunicazione inclusiva e cosa comporta? Abbiamo affrontato l'argomento con Simonetta Campi, di professione Accessibility Manager

Riflessioni · 07/03/2023
Comunicazione e disabilità: 6 modelli da smontare
Comunicare la diversità e, nello specifico, la disabilità è una questione delicata, perché coinvolge una pluralità di persone, ognuna con la propria sensibilità. Da dove partire per non sbagliare?

Riflessioni · 07/02/2023
L’intelligenza artificiale ci ucciderà tutti?
Midjourney e Chatgpt sono arrivate nelle agenzie di comunicazione ma, forse, l'intelligenza artificiale non è così minacciosa, scopriamo perché.

Riflessioni · 13/01/2023
CES 2023: 5 novità per una tecnologia Human Centered
Un viaggio tra le novità tecnologiche più curiose e innovative presentate all’edizione 2023 della fiera di Las Vegas.

Riflessioni · 11/01/2023
Cattivissimi Brand: 5 Brand Personality con una strategia così sfacciata che… funziona!
La brand personality è l’insieme delle caratteristiche umane che vengono attribuite a un marchio. Noi ve ne presentiamo cinque che si distinguono, senza neanche provarci.

Riflessioni · 19/10/2022
Messy middle, trigger, bias e altre parole strane
Un dizionario? Meglio: una breve guida per districarsi tra le fasi centrali, caotiche e complicate di un percorso d’acquisto tutt’altro che lineare

Riflessioni · 08/09/2022
Branded entertainment: come fidelizzare un pubblico under 30
Nell’epoca della digitalizzazione, la generazione Z sembra sempre più lontana dai Centri Commerciali, perché? Ne parla Luca Madrighelli, Mall Area Manager di Proxima.

Riflessioni · 29/08/2022
Felici e premiati: come i premi raccontano di noi.
Quali sono i nuovi trend di concorsi e operazioni a premio? Si parla di premi "esperienziali" e ce ne parla la Creative Strategies Camilla Loperfido.

Riflessioni · 10/08/2022
Gaming o Gamification? Il gioco al servizio del retail
In che modo il gioco può essere utilizzato nei progetti di un'azienda? E che differenza c'è tra Gaming e Gamification? Ce ne parla Francesco Botti, Gamification & Visual Arts.

Riflessioni · 05/08/2022
Io ero il milanese e le Relazioni Nutrienti
La storia di come le relazioni tra le persone possono innescare un domino potentissimo che cambia il destino di un uomo.

Riflessioni · 27/07/2022
L’arte al Centro tra cultura e immersività
C’erano una volta il museo e il Centro Commerciale: spazi codificati per funzioni diverse. E ora? Scopriamolo insieme al nostro Art Director

Riflessioni · 26/07/2022
Progettare Relazioni Nutrienti: la rivoluzione dell’Engagement Design.
Cosa succede quando il Design Thinking incontra lo Storytelling? Viaggio alla scoperta delle Relazioni Nutrienti e dell'Engagement Design.

Riflessioni · 29/06/2022
LGBTQI+: dai moti di Stonewall ai brand “alleati”
Come cambia la comunicazione delle aziende in un mondo che non è solo rosa e blu, ma ha tutti i colori dell’arcobaleno.

Riflessioni · 05/06/2022
Potere all’olfatto: il “naso” al servizio del marketing
Un viaggio tra profumi e odori, per approfondire il potere emotivo dell’olfatto e farsi ispirare dalle ultime tendenze in fatto di “naso”, tra arte, cinema, marketing e nuove tecnologie.

Riflessioni · 15/03/2022
Non è il solito articolo sulla guerra
In momenti come questi, dove l'informazione impazza e le fake news anche, quale ruolo ha un comunicatore?

Riflessioni · 08/02/2022
Perché siamo impazziti per Vinted?
Tra economia circolare e voglia di leggerezza, proviamo ad analizzare il successo di un app che fino a 2 anni fa sembrava già morta.

Riflessioni · 18/01/2022
Copywriter VS intelligenza artificiale: passato e futuro?
Parliamo di futuro ed evoluzione del ruolo di “copywriter” con Andrea, da 18 anni con noi, partito come apprendista copy, e oggi strategist.

Riflessioni · 29/10/2021
Pront* a vivere nel metaverso?
Mark ha da poco dato il tanto atteso annuncio: Facebook diventa Meta, passando da una Social Media Company ad una Metaverse Company, con lo scopo di creare un nuovo mondo, tanto virtuale quanto reale. Cosa cambierà?

Riflessioni · 19/10/2021
Body positivity e marketing
Il mondo si divide in due: chi ha smagliature, cellulite, cicatrici, peli superflui, punti neri, brufoli e chi mente.

Riflessioni · 31/08/2021
Giochi da tavolo: un grande ritorno alla portata di tutti.
La pandemia li ha fatti tornare in voga. Ma in quale veste? Ne parliamo con Francesco Botti, engagement specialist di Proxima.

Riflessioni · 11/08/2021
Libri e lockdown: uno strano caso.
Lo strano caso dei libri letti durante il lockdown.

Riflessioni · 14/07/2021
Femminili professionali: da grande voglio fare l’IngegnerA.
I femminili professionali e i sogni dei bambini: del perché ingegnera sì e logopedisto no.

Riflessioni · 14/06/2021
Chiesa e marketing. Le vie del Signore sono infinite.
Come si sta evolvendo il sistema marketing della Chiesa? Per fortuna, o no, le vie del signore sono infinite. Ecco perché.