‘
Le risorse più importanti dei Punti Vendita non sono i prodotti, ma le persone. Diverse ricerche, dimostrano come un commesso o una commessa che abbia fatto un percorso di formazione specifico, porti all’azienda risultati migliori, sia in termini di fatturato sia di fidelizzazione dei Clienti , rispetto ad un collega con un diverso percorso.
Per convivere con un futuro sempre più spostato verso l’e-commerce quanto può essere importante investire sulla formazione dei dipendenti?
Noi crediamo che sia molto importante che i Brand investano nella formazione dei propri collaboratori in quanto, far acquisire ai propri Dipendenti conoscenze e competenze, consentirà loro di svolgere al meglio le proprie mansioni.
Questo ha una ricaduta sul business non solo del Punto Vendita, ma del Centro Commerciale. L’e-commerce non potrà mai darti quel servizio, quel consiglio e quella consulenza che può darti un negoziante.
Secondo Lei, quali sono le leve che portano il Cliente a scegliere un Centro Commerciale piuttosto che un altro come luogo per i propri acquisti?
I fattori sono diversi e alcuni anche soggettivi, ma i 3 grandi motivi per cui un Cliente sceglie un Centro Commerciale piuttosto che un altro sono: merchandising mix, comodità e l’ottima shopping experience.
Un aspetto interessante che abbiamo vissuto in questi anni è che il Cliente non sempre fa acquisti presso un punto vendita perché è particolarmente affezionato a quel Brand specifico, ma perché c’è un operatore in grado di fargli una consulenza professionale ed empatica. Ricordiamoci che le persone amano acquistare ma non amano che si cerchi di vendergli qualcosa.
Presso un Centro Commerciale gestito dalla sua società, Palladio, avete deciso di offrire gratuitamente l’opportunità a tutti gli Operatori di partecipare a un corso di formazione sulle tecniche di comunicazione e vendita. Lei ritiene che questo possa contribuire a dare più valore anche a tutto il Centro Commerciale?
Ne siamo certi. Un Operatore formato aumenta le proprie skill e di conseguenza è più soddisfatto del proprio ruolo all’interno della sua azienda. Questo lo porta ad avere un atteggiamento più propositivo sul luogo di lavoro e verso i Clienti. Riteniamo quindi che questa sia una delle strade da seguire per contribuire a far aumentare i fatturati dei negozi e di logica conseguenza il valore del Centro Commerciale.