3 domande a…

Antonia Latino

Responsabile Marketing, Oriocenter
08/11/2022

Antonia, quanto ritiene importante che un mall come Oriocenter abbia degli Ambassador che diffondano i suoi valori?

Oggi l’influencer marketing è parte integrante della strategia di un Brand; la voce degli Ambassador che raccontano le numerose esperienze che si possono vivere nel Centro in modo autentico e senza filtri apre un nuovo canale di comunicazione con la clientela, più diretto e familiare rispetto a quelli istituzionali del Brand.

L’obiettivo del progetto Ambassador è quello di creare una community che dia visibilità a Oriocenter attraverso contenuti creativi e accattivanti creati dagli Ambassador selezionati, che diventano veri e propri portavoce dei valori del Mall, per riuscire ad aumentarne la Brand Awareness e la Brand Reputation grazie a un’intensa e attenta attività sui canali social.

Anche i grandi Brand hanno iniziato a collaborare sempre più spesso con i local influencer piuttosto che con personaggi seguiti da milioni di follower. Secondo Lei come mai?

La caratteristica principale dei local influencer è quella di essere persone con un network di relazioni molto ampio e radicato sul territorio di riferimento. Inoltre un local influencer è una persona di cui i follower si fidano e da cui accettano consigli e suggerimenti, è un punto di riferimento capace di coinvolgere e trascinare il suo pubblico nelle scelte.

Il local influencer coinvolge i suoi follower in modo più naturale e spontaneo tramite contenuti che divengono un vero e proprio passaparola digitale. Per i Brand è quindi più conveniente ingaggiare questi profili che tramite caratteristiche di coerenza, autenticità e elevato grado di coinvolgimento (engagement), riescono più facilmente a indirizzare il comportamento di acquisto del proprio pubblico.

A Oriocenter avete sviluppato un progetto che ha generato grandi numeri in fatto di partecipazione: Oriocenter Ambassador Team. Cosa ha spinto centinaia di giovani a candidarsi come Ambassador di Oriocenter?

Oriocenter è un punto di riferimento nel mondo dello shopping e del retail e per molti dei candidati la possibilità di diventare Ambassador è stata vista come un’opportunità interessante. Siamo inoltre del parere che abbiano partecipato in numero così consistente perché hanno intravisto anche l’opportunità di intraprendere un percorso formativo in più appuntamenti per accrescere e migliorare le strategie di storytelling e content creation e acquisire tutte le competenze necessarie per produrre contenuti social perfetti e in linea con la filosofia del Mall.