Blog

Riflessioni · 08/09/2022

Branded entertainment: come fidelizzare un pubblico under 30

Nell’epoca della digitalizzazione, la generazione Z sembra sempre più lontana dai Centri Commerciali, perché? Ne parla Luca Madrighelli, Mall Area Manager di Proxima.

Interviste · 31/08/2022

3 domande a…Stefano de Robertis

Con Stefano de Robertis abbiamo parlato di come le aspettative dei Clienti si siano alzate e di come il Centro debba ridefinire la relazione con il proprio pubblico.

Riflessioni · 29/08/2022

Felici e premiati: come i premi raccontano di noi.

Quali sono i nuovi trend di concorsi e operazioni a premio? Si parla di premi "esperienziali" e ce ne parla la Creative Strategies Camilla Loperfido.

Interviste · 25/08/2022

3 domande a…Chiara Malagutti

Insieme a Chiara Malagutti abbiamo parlato di come la Gamification permetta di creare un legame con il cliente e aumenti il feedback del Mall

Riflessioni · 10/08/2022

Gaming o Gamification? Il gioco al servizio del retail

In che modo il gioco può essere utilizzato nei progetti di un'azienda? E che differenza c'è tra Gaming e Gamification? Ce ne parla Francesco Botti, Gamification & Visual Arts.

Riflessioni · 05/08/2022

Io ero il milanese e le Relazioni Nutrienti

La storia di come le relazioni tra le persone possono innescare un domino potentissimo che cambia il destino di un uomo.

Interviste ·

3 domande a…Carlo Bellini

Con Carlo Bellini riflettiamo sul ruolo importante che ha oggi un Centro Commerciale nel suo territorio attraverso progetti educativi e di entertainment.

Riflessioni · 27/07/2022

L’arte al Centro tra cultura e immersività

C’erano una volta il museo e il Centro Commerciale: spazi codificati per funzioni diverse. E ora? Scopriamolo insieme al nostro Art Director

Interviste ·

3 domande a…Valeria Lubrano

Inauguriamo con Valeria Lubrano una nuova rubrica dedicata alle interviste. Con lei abbiamo parlato di Centri Commerciali ed Experience.

Riflessioni · 26/07/2022

Progettare Relazioni Nutrienti: la rivoluzione dell’Engagement Design.

Cosa succede quando il Design Thinking incontra lo Storytelling? Viaggio alla scoperta delle Relazioni Nutrienti e dell'Engagement Design.

Vita d'agenzia · 21/07/2022

Le 10 frasi da non dire a un creativo

Ci sono tante frasi da non pronunciare ad alta voce in un reparto creativo. Noi ve ne sveliamo 10, tra espressioni nuove e immancabili evergreen.

Vita d'agenzia · 14/07/2022

Le fobie raccontate da un’agenzia di comunicazione

Anche chi lavora nella comunicazione ha paura: ma quali sono le fobie più diffuse e i timori legati al mondo del lavoro? Scopriamolo.

Riflessioni · 29/06/2022

LGBTQI+: dai moti di Stonewall ai brand “alleati”

Come cambia la comunicazione delle aziende in un mondo che non è solo rosa e blu, ma ha tutti i colori dell’arcobaleno.

Riflessioni · 05/06/2022

Potere all’olfatto: il “naso” al servizio del marketing

Un viaggio tra profumi e odori, per approfondire il potere emotivo dell’olfatto e farsi ispirare dalle ultime tendenze in fatto di “naso”, tra arte, cinema, marketing e nuove tecnologie.

Storie · 10/05/2022

Officina Typo: l’intervista

Come nasce e come vive un luogo magico come una stamperia artigianale al giorno d'oggi? Ce lo racconta la nostra Creative Strategies Camilla nella sua intervista.

Vita d'agenzia · 20/04/2022

Disegnare: io non lo so fare!

Disegnare è per tutti! La nostra Digital Art Paola Rosi, ci svela che con qualche trucco tutti lo possono fare. Vuoi sapere come?

Vita d'agenzia · 13/04/2022

Locale Amico: la città alla portata di tutti

Si parla tanto di inclusività che abbiamo deciso di capire cosa significa veramente essere inclusivi, è nato così Locale Amico.

Riflessioni · 15/03/2022

Non è il solito articolo sulla guerra

In momenti come questi, dove l'informazione impazza e le fake news anche, quale ruolo ha un comunicatore?

Vita d'agenzia · 15/02/2022

Più podcast per tutti

Fenomeno oramai ampiamente diffuso, l'ascolto di podcast accompagna qualsiasi tipo di attività giornaliera, ma quali sono gli imperdibili?

Riflessioni · 08/02/2022

Perché siamo impazziti per Vinted?

Tra economia circolare e voglia di leggerezza, proviamo ad analizzare il successo di un app che fino a 2 anni fa sembrava già morta.

Storie · 25/01/2022

Tortellino: a buon intenditor…

Può un tortellino cambiare il mondo? Quali ingredienti deve contenere? Viaggio all'interno di uno dei simboli di Modena e del suo potere.

Riflessioni · 18/01/2022

Copywriter VS intelligenza artificiale: passato e futuro?

Parliamo di futuro ed evoluzione del ruolo di “copywriter” con Andrea, da 18 anni con noi, partito come apprendista copy, e oggi strategist.

Vita d'agenzia · 10/12/2021

Clienti fantastici e dove trovarli

Conoscere e ascoltare i propri clienti, stringere relazioni proficue con loro e aumentare valore del brand e volume d’affari, come farlo?

Vita d'agenzia · 05/11/2021

Engagement: una nuova ritualità oltre le consuetudini

Cosa significa fare engagement? Perché vogliamo più engagement nei nostri progetti? Perché offriamo engagement come modo di fare branding?

Riflessioni · 29/10/2021

Pront* a vivere nel metaverso?

Mark ha da poco dato il tanto atteso annuncio: Facebook diventa Meta, passando da una Social Media Company ad una Metaverse Company, con lo scopo di creare un nuovo mondo, tanto virtuale quanto reale. Cosa cambierà?

Riflessioni · 19/10/2021

Body positivity e marketing

Il mondo si divide in due: chi ha smagliature, cellulite, cicatrici, peli superflui, punti neri, brufoli e chi mente.

Storie · 06/10/2021

Fabio Fasulo e la “Piccola Indianapolis”

Come e perché nasce un documentario? Lo abbiamo chiesto al regista cinematografico Fabio Fasulo, autore de "La Piccola Indianapolis".

Vita d'agenzia · 27/09/2021

Concorsi a premio: ma davvero qualcuno vince?

Con Roberta di Renzo, tutta la verità, nient’altro che la verità su concorsi e operazioni a premio.

Riflessioni · 31/08/2021

Giochi da tavolo: un grande ritorno alla portata di tutti.

La pandemia li ha fatti tornare in voga. Ma in quale veste? Ne parliamo con Francesco Botti, engagement specialist di Proxima.

Riflessioni · 11/08/2021

Libri e lockdown: uno strano caso.

Lo strano caso dei libri letti durante il lockdown.

Vita d'agenzia · 21/07/2021

Benessere aziendale. Competizioni positive tra colleghi

Un calcio alla noia. Quando le competizioni tra colleghi generavano benessere

Riflessioni · 14/07/2021

Femminili professionali: da grande voglio fare l’IngegnerA.

I femminili professionali e i sogni dei bambini: del perché ingegnera sì e logopedisto no.

Storie · 07/07/2021

Marie Curie: caparbietà e determinazione.

Può abbattere muri e barriere, una passione? Può fare da guida in mezzo alle difficoltà, la caparbietà?

Vita d'agenzia · 28/06/2021

Chi sono i 60 Game Changer di Proxima?

Sfatiamo ogni mito: i game changer di Proxima sono persone. Esattamente, non robot, alieni o figure mitologiche, bensì esseri umani in carne e ossa.

Riflessioni · 14/06/2021

Chiesa e marketing. Le vie del Signore sono infinite.

Come si sta evolvendo il sistema marketing della Chiesa? Per fortuna, o no, le vie del signore sono infinite. Ecco perché.

Vita d'agenzia · 28/05/2021

Maja de Lana: economia del dono e nuove necessità.

MAJA de LANA: un progetto di comunicazione al servizio della comunità, che vuole aprire più finestre possibili.

Storie · 12/10/2020

Imprenditore ribelle: Adriano Olivetti

Adriano Olivetti: Uno spirito libero che ci ha posto una domanda radicale: si può essere allo stesso tempo imprenditori e rivoluzionari?

Storie · 25/09/2020

TED: una storia a lieto fine

Nel 1984, la prima edizione del TED fu un vero fallimento. Sei anni dopo, l'ideatore Richard Saul Wurman ci riprovò, più che mai convinto della bontà della propria idea. Il tempo gli ha dato ragione

Vita d'agenzia · 25/06/2020

9 cose da fare per rendere il tuo Work veramente Smart…

Tutto quel che abbiamo imparato in questi mesi sullo smart working sperimentando all’interno di Proxim@Home

Storie · 04/06/2020

Un sito che è un salto di paradigma

Soluzioni, ecosistema, filosofia: ecco come il nuovo sito Proxima intende proporre un modo diverso di affrontare l’asticella della creatività